Ortodonzia linguale
Oltre all’apparecchio invisibile anche l’apparecchio linguale permette di modificare la dentatura senza l’incubo dei classici attacchi metallici. Con questa tecnica, gli attacchi non vengono inseriti nella parte esterna dei denti ma nella parte interna, quella rivolta verso la lingua, così da non essere mai visibile durante tutta la durata del trattamento. Oltre al vantaggio estetico gli apparecchi linguali presentano anche altri vantaggi tra cui:
-
la salvaguardia dello smalto dentale,
-
un trattamento più breve soprattutto nei casi di morso coperto
-
un minor rischio di retrazioni gengivali.
-
efficacia nel trattamento della sintomatologia dovuta a disordini cranio-mandibolari
L'apparecchio ortodontico linguale è formato da un filo metallico che viene fissato ai brackets. I denti si riallineano in tempi abbastanza brevi grazie alla forza elastica che si crea tra l’arco metallico e gli attacchi.
Tutti possono utilizzare l’apparecchio linguale senza limiti di età, purché i denti siano ben ancorati nell’osso e che i tessuti di sostegno siano in perfetta salute. Non è possibile indicare con certezza la durata di un trattamento di ortodonzia linguale, molto dipende infatti dal tipo di malocclusione da curare. Già dopo poco tempo il montaggio, però, il raddrizzamento dei denti è evidente, mentre l’apparecchio è totalmente invisibile e si può mangiare, parlare e ridere senza timori o vergogne.